· 

Covid-19: Ambienti di Lavoro

Sabato 14 marzo 2020, è stato sottoscritto il "protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro".

Il documento contiene le linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell'adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, al fine di poter proseguire le attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative.


Il protocollo, in aggiunta alle indicazioni per l’organizzazione aziendale, l’entrata e uscita dei lavoratori e l’accesso dei fornitori esterni, la sanificazione, le precauzioni e i dispositivi di protezione individuale, fornisce informazioni relative spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione.


In particolare si enuncia che il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, entro i termini previsti, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo o funzione. 

 

Evidenziamo che, data l'impossibilità a frequentare i corsi di aggiornamento quinquennale durante l' attuale periodo di emergenza epidemiologica, il carrellista in possesso di abilitazione, scaduta o in scadenza, può comunque continuare ad operare come carrellista.