La nostra personale Top Ten dei comportamenti errati più diffusi tra gli operatori della movimentazione.
-
Mancato uso della cintura di sicurezza
Quella di allacciarsi le cinture ogni volta che si sale sul carrello è una regola disattesa anche dai più zelanti operatori, a volte per dimenticanza e più spesso per leggerezza. Eppure, in caso di ribaltamento laterale, le conseguenze sarebbero attenuate se non annullate da un comportamento più attento. -
Movimentazioni brusche e velocità non misurata
L’area di movimentazione del materiale non è una pista di Formula Uno. Quanti incidenti nascono da guide audaci, frenate improvvise, partenze a scatti, slalom vertiginosi. Lasciamo agli autodromi i campioni delle quattro ruote. Una guida prudente è la scelta più responsabile in uno spazio di lavoro. -
Non corretta operazione di ricarica della batteria
Una buona manutenzione e attenzione alla ricarica preserva la vita della batteria ed minimizza i pericoli per gli utilizzatori.
Perciò è bene evitare di sottoporre la batteria a ricariche parziali o incomplete (biberonaggio); ricordarsi di rabboccare gli elementi con acqua demineralizzata, sempre al termine della fase di ricarica. Non lasciare la batteria inattiva per lunghi periodi senza ricariche. -
Consentire ad altri di stare nell’area di manovra
Chi è alla guida di un carrello è responsabile dello spazio e delle persone che gli stanno attorno. Non lasci che altri operino o sostino attorno a lui. Un comportamento vigile preserva la sicurezza di tutti: persone, mezzi e merci. -
Sollevare (o abbassare) carichi con carrello in movimento
Far due cose assieme non è mai una buona idea anche alla guida di un carrello. Aumenta il rischio di improvvise alterazioni della stabilità del mezzo ed è più facile distrarsi. -
Viaggiare con visibilità ostruita dai carichi
Salire su una rampa è l’unico caso in cui è consentito procedere a marcia avanti nonostante il carico ostruisca la visibilità. In tutti gli altri casi la buona prassi è muoversi in retromarcia. -
Non verificare che il percorso della retromarcia sia sgombro da ostacoli
L’eccessiva confidenza con il mezzo porta automatismi scellerati: il più classico è partire in retromarcia e poi girarsi a guardare che la via sia libera da persone o altri ostacoli. -
Movimentare carichi instabili o posizionati in modo insicuro
Non sollevare carichi utilizzando una sola forca o pallet danneggiati. È necessario regolare le forche ricordando che, se ben distanziate, mantengono il carico stabile. -
Non valutare gli ingombri
Mai fidarsi del proprio occhio di falco. Meglio ponderare con calma spazi, ingombri e movimenti necessari per agire: un briciolo di prudenza prima, meno danni da quantificare poi. -
Ignorare o sottovalutare il diagramma delle portata del carrello
Su ogni mezzo è presente una targhetta che riporta le informazioni fondamentali per comprendere l’effettivo carico gestibile. Indica con chiari esempi il variare della portata effettiva in funzione dell’altezza di sollevamento e del baricentro del carico.