Donne di gusto, ricette di successo: 19 imprenditrici si raccontano in un libro

 

Nata con il fine benefico di dare un contributo alla prevenzione delle malattie femminili, "Donne di gusto, ricette di successo" è una pubblicazione edita a cura del gruppo API Donna di Novara, VCO e Vercelli. L'associazione ha voluto così raccogliere diciannove storie di imprenditrici e dirigenti di PMI; si tratta di testimonianze di vita e d'azienda, raccontate dalla viva voce delle protagoniste, ciascuna proposta insieme a una ricetta del cuore.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto aa favore di iniziative benefiche sul territorio.

“L’idea è nata nel corso di un consiglio direttivo e fin da subito è stata accolta con entusiasmo” racconta la presidente di API Donna, Laura Travaini. "Il libro è un percorso di emozioni e sensazioni: parla di parabole familiari e imprenditoriali, di cosa eravamo, come siamo diventati e chi possiamo ancora diventare”.

Il libro è stato presentato a settembre 2021 nel corso dell'evento Sfumature in rosa tra i filari che ha visto la partecipazione di Slow Food Novara, del comune di Fontaneto d’Agogna e dell'azienda vitivinicola Barbaglia.

 

 

Il volume raccoglie, tra gli altri, la testimonianza di Elisa Gagliardi. Così racconta il suo ingresso in Somet, l'azienda di famiglia, nelle vesti di piccola aiutante del padre Carlo: "Il mio compito era passargli i piccoli attrezzi, infatti, mi raccontava sempre che a 5 anni sapevo riconoscere perfettamente tutti i tipi di chiavi (…). Penso che la mia vita in Somet sia inconsapevolmente iniziata così".

 

Il capitolo prosegue descrivendo il percorso - emozionale ancor prima che professionale - che ha portato Elisa a seguire la sua passione. Oggi, insieme al fratello Alberto, è al vertice di un'azienda che ha saputo distinguersi anche a livello umano con la clientela.

A guidarli è il rispetto per il lavoro - un valore di famiglia - e la raccomandazione di papà Carlo: "Fate sempre le cose bene”.

Scrivi commento

Commenti: 0